COMPENSI: concetti di base

18 Mar­zo 2021
dal­le ore 13:30 alle 15:00

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AIVPA — AIVPAFE — Webi­nar Vet In Busi­ness — 18 mar­zo 2021

 

PRESENTAZIONE

Un argo­men­to sem­pre cal­do riguar­da i com­pen­si, sia del­le pre­sta­zio­ni che del­le col­la­bo­ra­zio­ni, accom­pa­gna­to spes­so da emo­zio­ni come incer­tez­za, fru­stra­zio­ne, risen­ti­men­to, con­fu­sio­ne, rab­bia… e quel sen­so di non esse­re rico­no­sciu­ti per le pro­prie com­pe­ten­ze. Il tut­to a sca­pi­to del benes­se­re psi­co­fi­si­co, con con­se­guen­ze sul­le rela­zio­ni, la vita per­so­na­le e la per­di­ta di pas­sio­ne per la pro­pria professione.

Cer­to che il mer­ca­to com­pra a meno, non lo fac­cia­mo anche noi se pos­si­bi­le?… a meno che non ci sia un buon moti­vo per spen­de­re di più.

Sareb­be auspi­ca­bi­le che ci sia sem­pre la fidu­cia die­tro a qual­sia­si com­pra­ven­di­ta, pur­trop­po non è sem­pre vero.

Sono tan­ti i pro­prie­ta­ri di pic­co­le — medie atti­vi­tà di ser­vi­zi che si lamen­ta­no del fat­to che i loro clien­ti non per­ce­pi­sca­no il valo­re che gli vie­ne dato.

Que­sto è vero anche nel­la nostra pro­fes­sio­ne e il pro­ble­ma di non riu­sci­re a far per­ce­pi­re il valo­re del nostro lavo­ro e del­le nostre pre­sta­zio­ni è un argo­men­to mol­to sen­ti­to fra i Medi­ci Vete­ri­na­ri, sia nel rap­por­to con i clien­ti che nel­le col­la­bo­ra­zio­ni professionali.

“Tan­te per­so­ne mi chie­do­no con­si­gli, ma di fat­to quan­do pro­pon­go una pre­sta­zio­ne si eclissano”

Il non saper rico­no­sce­re e comu­ni­ca­re il nostro valo­re è alla radi­ce di mol­ti degli stress e insod­di­sfa­zio­ni di tan­ti col­le­ghi (red­di­to non ade­gua­to, dif­fi­col­tà ad ave­re atti­vi­tà eco­no­mi­ca­men­te remu­ne­ra­ti­ve, non ave­re abba­stan­za dena­ro da paga­re ade­gua­ta­men­te i col­la­bo­ra­to­ri, etc.) e deter­mi­na il nostro posi­zio­na­men­to nel mer­ca­to, la tipo­lo­gia di clien­ti che abbia­mo e la nostra qua­li­tà di vita.

Nel momen­to del­la deci­sio­ne in un acqui­sto, come descri­ve in modo mol­to chia­ro un nostro men­to­re, ci sono due aspetti:

  • il van­tag­gio finan­zia­rio che la nostra offer­ta dà rispet­to a chiun­que altro sul mer­ca­to, sem­pre che si rie­sca dav­ve­ro a dare la solu­zio­ne al problema.
  • com­pre­ran­no da noi per­ché l’offerta è signi­fi­ca­ti­va­men­te rile­van­te per la loro situa­zio­ne, sem­pre che il prez­zo sia equo.

Di con­se­guen­za come posi­zio­nar­si oltre a qual­sia­si altra offer­ta sul mercato?

E non pos­sia­mo pen­sa­re di chie­de­re un prez­zo “ALTO” se non vie­ne pre­ce­du­to da un pen­sie­ro appro­fon­di­to, altri­men­ti nel­la mag­gior par­te dei casi la tua offer­ta sarà simi­le a quel­la degli altri.

Come dare valo­re per distin­guer­ci sul mer­ca­to, ed esse­re rico­no­sciu­ti per questo?

Dare “valo­re” non signi­fi­ca ritoc­ca­re il pro­dot­to, o la pre­sta­zio­ne nel nostro caso, come suc­ce­de frequentemente.

E que­sto vale sia per il rap­por­to professionista/​cliente che professionista/​collaboratore.

In que­sta Master­class “Com­pen­si: con­cet­ti di base” tratteremo:

Dare valo­re al tuo lavo­ro per esse­re riconosciuto/​a per le tue prestazioni,

  • Sen­ti­re la tua com­pe­ten­za retri­bui­ta e riu­sci­re a far­ti paga­re per il tuo valore,
  • Paga­re in manie­ra ade­gua­ta i tuoi col­la­bo­ra­to­ri pur man­te­nen­do dei mar­gi­ni per la tua attività,
  • Tor­na­re ad ave­re pas­sio­ne per il tuo lavoro

Ma non si trat­ta di una for­mu­la magi­ca, die­tro c’è del lavo­ro da fare.

Lavo­ro che tan­ti col­le­ghi sono riu­sci­ti a fare in que­sti ulti­mi anni e tro­vi le loro sto­rie sul nostro sito web:
www​.vetin​bu​si​ness​.it

 

RELATORI

La Dr.ssa Simo­na Pran­di mam­ma sin­gle di 3 ragaz­zi, ha ini­zia­to come libe­ro pro­fes­sio­ni­sta in Ripro­du­zio­ne e Neo­na­to­lo­gia Equi­na, per 15 anni. Sono segui­ti 9 anni di col­la­bo­ra­zio­ne con una com­pa­gnia inter­na­zio­na­le come Diret­to­re Ven­di­te di 4 pae­si euro­pei. Oggi è co-fon­da­tri­ce e CEO di Busi­ness & Wealth Trai­ning Aca­de­my srl. Negli ulti­mi 6 anni ha aiu­ta­to miglia­ia di pro­fes­sio­ni­sti e pic­co­li impren­di­to­ri a capi­re gli sche­mi che deter­mi­na­no le loro vite, li aiu­ta a fare un cam­bia­men­to in tem­po rea­le per risul­ta­ti tan­gi­bi­li e dura­tu­ri nei loro busi­ness e vita pri­va­ta. Imple­men­ta­re le ven­di­te, il lavo­ro di squa­dra, acqui­si­re capa­ci­tà di lea­der­ship nell’attività vete­ri­na­ria, può ave­re un gran­de impat­to sul­la vita del­le altre per­so­ne e dei loro ani­ma­li. Cre­de nel caval­ca­re l’onda del cam­bia­men­to per aprir­si a nuo­ve pro­spet­ti­ve, nuo­ve pos­si­bi­li­tà, per­ché la nostra vita è il risul­ta­to di come per­ce­pia­mo il mondo.

Il Dr. San­dro Bar­ba­ci­ni si è lau­rea­to in Medi­ci­na Vete­ri­na­ria pres­so l’Università di Par­ma e, da oltre 30 anni, svol­ge con suc­ces­so la sua car­rie­ra di medi­co ippia­tra a livel­lo inter­na­zio­na­le. E’ sta­to inol­tre invi­ta­to come rela­to­re a più di 30 con­gres­si inter­na­zio­na­li. Attual­men­te è respon­sa­bi­le dell’Affiliate Qua­li­ty Con­trol Pro­gram del­la bran­ca Euro­pea di Select Bree­ders Ser­vi­ces (SBS), lea­der mon­dia­le nel set­to­re del­lo sper­ma equi­no con­ge­la­to. La “mis­sion” di San­dro è aiu­ta­re libe­ri pro­fes­sio­ni­sti, lavo­ra­to­ri auto­no­mi, impren­di­to­ri e pro­prie­ta­ri di pic­co­le impre­se ad acqui­si­re com­pe­ten­ze di busi­ness e mar­ke­ting che con­sen­ta­no loro di miglio­ra­re la pro­dut­ti­vi­tà azien­da­le, aumen­ta­re il red­di­to e vive­re il tipo di vita che desi­de­ra­no. E’ par­ti­co­lar­men­te appas­sio­na­to nell’insegnare la lea­der­ship e nell’aiutare le per­so­ne a costrui­re team vin­cen­ti, dove ogni indi­vi­duo pos­sa sfrut­ta­re al meglio il pro­prio talen­to. Tut­to que­sto deve esse­re fat­to attra­ver­so un per­cor­so di cre­sci­ta per­so­na­le che per­met­ta a cia­scu­no di espri­me­re il pro­prio mas­si­mo potenziale.

 

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Il webi­nar avrà la dura­ta di un’o­ra e 30 minu­ti e sarà in diret­ta, con la pos­si­bi­li­tà di rivol­ge­re doman­de ai rela­to­ri attra­ver­so una chat dedi­ca­ta a cui i rela­to­ri rispon­de­ran­no nel­la par­te fina­le dell’incontro.

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